20080201

MUSEION




Nella primavera del 2008, quindi tra non molto, verrà innaugurata la nuova sede di MUSEION a Bolzano, un museo di arte contemporanea e non solo.
La nuova sede, progettata dallo studio KSV Krüger Schuberth Vandreike di Berlino, si presenta come un lavoro completo, moderno e funzionale.
Nulla è stato lasciato al caso, partendo dalla distribuzione delle sale interne e dell'ingresso, passando dagli studi climatici sull'edificio, ma la parte secondo me molto interessante sono le facciate esterne.
Entrambe le triplici facciate appese, completamente di vetro, sono integrate da lamelle orientabili di vetro smerigliato di sicurezza, che inoltre regolano durante il giorno l’ingresso della luce nei locali interni.
Le lamelle formano inoltre una omogenea, translucida superficie di proiezione, sopra la quale si potranno effettuare delle proiezioni, e verranno utilizzate come esposizioni di comunicazione temporanea e alternativa, o esempi fondamentali come parte integrante dell’architettura.
Saranno inoltre previste proiezioni di film o proiezioni prodotte dallo stesso Museo come ad esempio informazioni sulle mostre programmate.
Non vedo l'ora che sia finito!
Per ulteriori informazioni vi lascio il link a MUSEION, quello di KSV Krüger Schuberth Vandreike e quello relativo al progetto della nuova sede.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono passato davanti ieri sera, e sono arrivati a buon punto.. Anch'io non vedo l'ora che apra.. Appena ci andrò vi farò sapere..