20061111

Legna!


Oggi giornata lavorativa per prepararsi all'inverno! Un pomeriggio da vero uomo di montagna a caricare il trattore di legna per portarla al coperto prima dell'arrivo della brutta stagione!
La legna è un generatore di fatica! Per utilizzarla bisogna tagliare gli alberi (quindi fatica), togliere i rami e suddividere le stanghe dai rami più fini (quindi altra fatica), raggruppare i tronchi sparsi per il bosco tagliato (altra fatica), caricare tutto su un mezzo di trasporto (e quindi fatica di nuovo), scaricare tutto in un posto comodo vicino a casa e tagliare tutto in pezzi piccoli (fatica neanche a dirlo), ripulire la zona dalla segatura (sbattimento=fatica). Il tutto va poi accatastato in modo da poterlo utilizzare a bisogno (e quindi fatica).
Non finisce qui! Bisogna poi portare un po alla volta la legna in casa per farla bruciare (quindi nuova fatica) e se non bastasse, per finire bisogna liberarsi della cenere (sbattimento=fatica)!!! :-)
Morale, il caldo di una stufa a legna, il fuoco di un caminetto, la polenta e qualsiasi pietanza, cotta sulla fiamma viva del fuoco della legna, sono tanto belli e buoni quanta fatica costano!!
In culo alle multinazionali del petrolio :-)

0 commenti: