20080115

MacBook air



E alla fine fu il MacBook air!

Si è concluso il Macworld Expo 2008 e la tanto attesa novità è stata svelata! Ultrasottile, ultraportatile, ecco il nuovo pargolo di casa apple. Un computer che si piazza in mezzo tra la serie consumer e quella pro, con caratteristiche molto interessanti di portabilità basate sul peso ( 1,36 kg) e sullo spessore che varia a seconda della configurazione scelta (da 0,4 a 1,94 cm).
Le versioni sono sostanzialmente due e si differenziano, oltre che per una leggera differenza di processore, nel sistema di archiviazione dati che può essere con un "tradizionale" hd o con i nuovi hd allo stato solido. Inutile dire che la differenza di costo tra i due modelli è notevole, ma trovo che sia molto interessante vedere come si comportano i nuovi hd solidi, visto che il loro basso consumo di energia e la velocità di accesso ai dati li candidano ad essere il futuro del settore portatile.

Mettiamoci inoltre il cuore in pace e iniziamo lentamente a dire addio ai supporti ottici, siano cd o dvd... Apple infatti già molto prima di chiunque altro aveva rimosso il floppy dalle sue macchine, prevedendo che sarebbe stato eliminato come supporto e sembra che lo stesso stia facendo con i lettori cd dvd, proprio nel mezzo della lotta tra hd dvd e blu ray disc....

Le altre novità dell'expò, passano in secondo piano, ma sul sito di apple troverete alcune info sulle novità.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

"sullo spessore che varia a seconda della configurazione scelta (da 0,4 a 1,94 cm)"

mh... bello un portatile da 0,4 ma mi sa ci vorranno ancora minimo 5 anni per averne uno... se leggi le specifiche bene lo spessore varia da 0,4 a 1,94cm ma nn centra niente la configurazione....

ossia lo spessore è 1,94 sono solo i bordi ad esser 0,4 (e nn capisco la necessità di menzionarlo nelle specifiche ke è na katana...)

salus...(a)