20070708

Ubuntu Studio


Questa è quella che oserei chiamare un ottima pensata!
Ubuntu è da sempre una importante versione di Linux e se non fossi un mac user credo che sarebbe installata sul mio computer, ed ora Ubuntu Studio è un progetto molto interessante. Installare in un sol colpo un sistema operativo efficiente, una suite grafica, un editor video e una serie di utility per l'audio è una cosa geniale!
Questa nuova proposta, di cui potete trovare maggiori info al link ufficiale, è dotata di una grafica accattivante e dei migliori software ed il tutto è completamente free!
Se qualcuno prova questa versione... sarei contento di avere informazioni a riguardo!

1 commenti:

Spd ha detto...

Ciao caro. L'ho installata il mese scorso. Superba! L'interfaccia grafica è relativamente normale, ma dal punto di vista del multimedia è quanto di più completo si possa trovare. Non è splendida per quanto riguarda la facilità d'uso perchè molti programmi sono veramente per gli addetti ai lavori, ma essendo "open" c'è una marea di informazioni e tutorial in rete che risolvono tutto. Ci sono almeno 2 programmi per fare ogni cosa: dal video, alla registrazione multitraccia, alla modellazione 3D (c'è Bender che è uno dei programmi che usano alla Pixar per le loro animaizoni: cars, ecc...). Comunque ne sono rimasto soddisfatto. In fase di installazione, abbastanza intuitiva rispetto ad altre versioni, puoi configurarla esattamente per l'uso che ne vuoi fare togliendo tutti i programmi e le utility che non ti serviranno mai e risparmiando un notevole spazio sull' HD. Do complessivamente un ottimo voto anche se,si vede che è stata compilata quasi esclusivamente per il multimedia e rimane un po' carente su altre applicazioni. Però per l'uso che ne faccio io è perfetta!